Uno dei disturbi più irritanti tipici della stagione invernale è il mal di gola. Le sue cause sono varie, da virus a batteri e spesso viene accompagnato da tosse, raffreddore, febbre o influenza.
È possibile agire immediatamente alla comparsa dei primissimi sintomi di mal di gola, utilizzando dei rimedi naturali per calmare l’infiammazione prima che la situazione peggiori.
Per calmare il mal di gola, le nonne, in un passato non tanto lontano, davano ai nipotini febbricitanti un cucchiaino di miele da sciogliere in bocca. In effetti il miele è il rimedio più conosciuto contro le affezioni delle vie respiratorie.
Innanzitutto è un antibatterico naturale, ha proprietà antisettiche, espettoranti e calmanti della tosse.
Ma anche il limone è un eccellente rimedio: succo di limone con aggiunta di un cucchiaino di miele crea una miscela che sorseggiata ogni due ore allontana i fastidiosi bruciori del mal di gola. In questo caso la miscela si beve fredda, ma esiste una variante più calda: scaldare sul fuoco acqua con succo di limone e usare il miele per dolcificare. La limonata va bevuta ogni quattro ore. Questi sono consigli semplici e anche gustosi.
Ma il campo dei rimedi naturali è molto più vasto di quanto si pensi. In alcuni casi con placche non bastano i principi alimentari ma questi va aggiunta una dose di Fitoterapia.
Una ricetta semplice da far assumere anche ai più piccoli miscelare:
DOSE PER ADULTI:
1 CUCCHIAIO DI MIELE ABBONDANTE
1 LIMONE AL NATURALE SPREMUTO
4 CPS O 1 CUCCHIAINO DI POLLINE
60 GCC DI RIBES NIGRUM TM
120GCC DI PROPOLI IDROALCOLICA
MISCELARE IL TUTTO E ASSUMERE 4/6 VOLTE AL GIORNO UN CUCCHIAINO DA THE, CONSERVARE IN UN CONTENITORE CHIUSO ERMETICAMENTE IN FRIGORIFERO PER MAX 3 GORNI.
DOSE PER BAMBINI AL DI SOPRA DEI 6 ANNI:
1 CUCCHIAIO DI MIELE ABBONDANTE
1/2 LIMONE AL NATURALE SPREMUTO
2 CPS O 1/2 CUCCHIAINO DI POLLINE
15 GCC DI RIBES NIGRUM ESTRATTO IDROENZIMATICO
32 GCC DI PROPOLI ESTRATTO IDROENZIMATICO
1 PALETTINA DI PAPPA REALE
MISCELARE IL TUTTO E ASSUMERE 3 VOLTE AL GIORNO UN CUCCHIAINO DA THE, CONSERVARE IN UN CONTENITORE CHIUSO ERMETICAMENTE IN FRIGORIFERO PER MAX 3 GIORNI.